Skip to main content
10 Ottobre, 2023

Incontro con il Prefetto di Padova Francesco Messina sui temi del lavoro, dell'integrazione e della legalità

10 Ottobre, 2023

Si è svolto Ieri sera a Palazzo Santo Stefano, un incontro tra il Prefetto di Padova, dott. Francesco Messina, e una delegazione di Confimi Industria Padova e Rovigo composta dal Presidente Raffaele Zanon, il Vice Presidente Massimo Pulin, il Direttore regionale Manuel Maraschin, Fabiana Roncato (Baulificio Roncato), Massimo Quezel (imprenditore e scrittore), Attilio Temporin (Agrimec Lami).

Il Presidente Zanon ha illustrato l'assetto organizzativo di  Confimi Industria Padova e Rovigo che fa riferimento alla più grande associazione dedicata in modo specifico all'industria manifatturiera, in particolare alle Piccole Medie Industrie e ai servizi connessi alla produzione. In Italia sono già 45.000 gli imprenditori associati per oltre 85 miliardi di euro di fatturato aggregato. Confimi Industria ha sedi su tutto il territorio nazionale tra le quali ora anche a Padova.

Insieme al dott. Messina la delegazione ha approfondito l'importanza di promuovere iniziative di sensibilizzazione per prevenire, contrastare e reprimere l'infiltrazione della criminalità organizzata e qualsiasi fenomeno criminale che minacci la libertà economica delle nostre imprese.
Inoltre, in considerazione del fenomeno migratorio e del consistente flusso di cittadini extraeuropei nel nostro Paese, è stata evidenziata la necessità di prevedere efficaci strumenti atti a consentire l'accoglienza, l'integrazione e un'adeguata formazione per poter inserire tali soggetti nel tessuto produttivo locale. Il confronto si è svolto il clima di fattiva collaborazione che proseguirà con le iniziative che Confimi Industria intende promuovere a fianco delle imprese del territorio.

Un ringraziamento al Prefetto di Padova per l'ospitalità riservata alla delegazione e per la squisita disponibilità manifestata in questo prezioso momento di confronto dal quale, ne siamo certi, nasceranno nuove ed efficaci sinergie.

Comunicazione Confimi Industria Padova-Rovigo